Quadri elettrici media tensione: sostenibilità e nuovi scenari
Negli ultimi anni, la crescente attenzione per la sostenibilità e la transizione energetica ha dato impulso alla ricerca di soluzioni anche per le infrastrutture elettriche.
ABB, da sempre leader nelle tecnologie per la distribuzione elettrica, ha sviluppato UniSec Air, una nuova generazione di quadri elettrici di Media Tensione privi del gas SF6. Questa nuova soluzione rappresenta una risposta concreta alle esigenze di un sistema di distribuzione secondaria più sostenibile e un'opportunità per il futuro, senza compromettere le prestazioni in termini di sicurezza, affidabilità ed efficienza operativa.
L'impatto ambientale del gas SF6 e la necessità di un cambiamento:
L'SF6 - esafluoruro di zolfo - noto anche per le sue eccellenti proprietà di isolamento, è stato per anni il gas preferito nelle apparecchiature elettriche e in particolare nei quadti elettrici di media tensione.
Tuttavia, l'SF6 ha un GWP (Global Warming Potential) 24.300 volte superiore alla CO2: ciò significa che, se rilasciato nell'atmosfera, può contribuire in maniera significativa al riscaldamento globale.
La crescente consapevolezza di questo impatto, ha portato l'Unione Europea a introdurre il Regolamento F-Gas, il quale prevede che entro il 2030, i sistemi elettrici di media tensione siano progressivamente privi di SF6.
Infatti, con il Regolamento UE 2024/573, l'UE impone la progressiva eliminazione dell'uso di gas fluorurati ad alto GWP nelle apparecchiature elettriche. Per i quadri di media tensione, la normativa stabilisce divieti di immisioni sul mercato e obblighi di sostituzione entro il 2030, con deroghe specifiche solo per alcuni casi specifici (per ulteriori approfondimenti della normativa clicca QUI). Questo rende urgente la migrazione verso soluzioni come UniSec Air, pienamente conformi a nuovi standard.
UniSec Air ABB: la soluzione senza gas SF6 per il futuro dell'elettrificazione
UniSec Air di ABB, la gamma di quadri per la distribuzione elettrica secondaria di media tensione, è da anni il riferimento del settore per queste applicazioni. ABB continua nell'ampliamento della gamma per soddisfare le nuove richieste di mercato, da qui l'implementazione di UniSec Air.
Pienamente conforme agli standard IEC, UniSec Air mantiene le stesse dimensioni e il footprint del modello precedente UniSec, e offre un'interfaccia migliorata, garantendo piena compatibilità con il modello SF6 per eventuali sostituzioni o estensioni. Questa caratteristica semplifica le operazioni di integrazione, estensione e sostituzione nei modelli esistenti, eliminando la necessità di modifiche strutturali complesse, rendendolo una scelta sicura ed efficiente per l'ammodernamento degli impianti.
UniSec Air offre prestazioni equivalenti a quelle dei quadri tradizionali con SF6, ma con il vantaggio di un impatto ambientale notevolmente ridotto e una gestione semplificata, priva dei rischi associati al gas.
UniSec Air: caratteristiche tecniche
I quadri elettrici UniSec Air sono progettati per la distribuzione fino a 24 kV, con una corrente normale fino a 630 A (fino a 1250 nella versione con pannello interruttore estraibile frontale LSC2B) e una corrente di breve durata nominale fino a 20 kA (fino a 25 kA con il pannello LSC2B da 12 kV o da 17,5 kV).
Le prestazioni di isolamento includono una tensione nominale di tenuta a frequenza industriale di 50 kV e una tenuta a impulso atmosferico (BIL) di 125 kV. Questi quadri sono progettati per integrare nativamente il GSec Air, un interuttore di manovra e sezionatore a tre posizioni con sezionatore di terra. L'interruttore è dotato di un'ampolla in vuoto dedicata per il potere di interruzione e utilizza aria secca come mezzo isolante, che ha un potenziale di riscaldamento globale pari a zero. Inoltre, il quadro include un interruttore automatico in vuoto.
UniSec Air: design modulare e sviluppo pensato a tutto il suo ciclo di vita
Un altro punto di forza di UniSec Air è il suo design modulare e flessibile, che può esssere configurato in diverse larghezze (375, 500, 750 mm), permettendo così ad adattarsi alle specifiche esigenze di ogni cliente. Questo approccio flessibile facilita una rapida installazione, abbassando al minimo i tempi di fermo impianto e offrendo un alto livello di personalizzazione per soddisfare requisiti di molteplici tipologie di installazione.
I materiali utilizzati per la produzione di UniSec Air sono stati selezionati con attenzione per garantire la massima riciclabilità a fine vita, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale nel lungo periodo. La durata operativa prolungata e la ridotta necessità di interventi di manutenzione straordinaria contribuiscono ad un uso più efficiente delle risorse nel lungo periodo.